Debatterizzatore a raggi UV

La sterilizzazione a raggi UV è un processo fisico naturale che distrugge pressoché all'istante i microrganismi patogeni ed elimina la quasi totalità di muffe e alghe presenti nell'acqua.
È composto da una camera in acciaio inox con all'interno un tubo di quarzo contenente una speciale lampada a vapori di mercurio.
La lampada emette una luce ultravioletta (raggi UV-C) che penetra nelle cellule dei microrganismi presenti nell'acqua distruggendone elementi vitali.
Il quadro elettrico ha una scheda elettronica che controlla e visualizza nel diplay LCD lo stato delle lampade, la durata di vita residua, le ore totali di utilizzo dell'impianto, la percentuale di irraggiamento (se presente la sonda opzionale), la temperatura lampada (se presente la sonda opzionale) ed i relativi allarmi con set-point regolabili.
La morsettiera ha anche 2 uscite a relè per allarme remoto ed eventuale valvola di blocco erogazione acqua in caso di allarme impianto.
L'apparecchiatura è certificata a norma del D.M. 174/04 (idoneità dei materiali a contatto con l'acqua destinata al consumo umano).

Caratteristiche tecniche:

  • contenitore della lampada in acciaio inox, Ø 60 mm x 930 mm
  • raccordi di ingresso e uscita 1" M
  • portata massima 45 litri/minuto
  • pressione massima 8 bar
  • lampada 40 W ad alta durata (13.000 ore)
  • alimentazione 230 V

Prezzo  Euro  734,00

Il corpo dello sterilizzatore deve essere installato in posizione verticale con il flusso dell'acqua dal basso verso l'alto per favorire la fuoriuscita dell'aria dall'impianto.
È opportuno prevedere un circuito di by-pass per la disconnessione dell'apparecchiatura.